FRANCESCA FIORENTINI
INSEGNANTE DI YOGA
STILI E PRATICHE

HATHA YOGA
Stile di Yoga tradizionale, caratterizzato da un pratica moderatamente dinamica. Si basa sull'esecuzione degli "asana" (le posizioni dello Yoga), con l'obbiettivo di donare al corpo tonicità e flessibilità. Accanto al lavoro fisico, si pone l'attenzione anche alla respirazione e alla stabilizzazione della mente, creando le basi per accedere alle pratiche superiori come la meditazione.

YIN YOGA
Nasce dalla fusione tra Hatha Yoga, Medicina Tradizionale Cinese e Filosofia Taoista. E' una pratica lenta, dolce e profonda che agisce sul tessuto connettivo, in particolare su legamenti, tendini e articolazioni. Le posizioni vengono tenute a lungo, spesso con l'ausilio di supporti per favorire il rilascio delle tensioni, la distensione dei tessuti e un profondo rilassamento sia fisico che mentale.

YOGA RESTORATIVE
Lo Yoga del non-fare. Una pratica gentile in cui ci abbandoniamo dolcemente alle posizioni, lasciandole agire a lungo, sostenuti da supporti come bolster, cuscini e coperte. Uno spazio in cui finalmente non c'è nulla da fare, semplicemente essere. Un tempo prezioso per riparare e rigenerare corpo e mente.

YOGA NIDRA
Pratica di rilassamento profondo che ci permette di contattare il subconscio. Si pratica restando distesi a terra, in posizione supina, mentre si viene guidati dalla voce dell'insegnante attraverso diverse fasi. Questo processo porta la mente in uno stato di coscienza tra la veglia e il sonno, uno spazio in cui è quindi possibile lavorare sul subconscio. In questo stato possiamo rilasciare stress e tensioni, sciogliere ansie e gestire le emozioni anche quelle più complesse.

PRANAYAMA
"Prana" significa respiro ma anche energia, "yama" significa controllo ed espansione. Il termine pranayama si riferisce quindi a tecniche di respirazione che ci permettono di agire direttamente sulla nostra energia, sia fisica che mentale. Alcune di queste tecniche sono specificatamente pensate per aiutarci a rilasciare tensioni, stress e ansia, favorendo uno stato di calma e chiarezza mentale. Altre, invece, servono a ricaricare il corpo e la mente di nuova energia per i momenti in cui ci sentiamo spossati o esausti.

MEDITAZIONE
Pratica che lavora sulla mente. Durante la meditazione ci distacchiamo dai pensieri, smettiamo di identificarci con essi ed eliminiamo il continuo chiacchiericcio della nostra mente. Questo silenzio interiore ci permette di vedere la vera natura di ogni cosa, di comprendere la verità ultima. Da questa visione nasce uno stato di profonda quiete e serenità, che si riflette e perdura poi nella vita quotidiana.
BENEFICI DELLO YOGA

Lo yoga permette di riscoprire un senso di completezza nella vita, di trovare una pace interiore che non viene turbata né intorbidata dalle infinite tensioni e fatiche della vita, di riscoprire un nuovo tipo di libertà. “Light on Life” Guruji B.K.S. Iyengar
Nella nostra vita troppo spesso ci sentiamo come frammentati, incapaci di fare ciò che desideriamo. Ci sentiamo stanchi, senza energie, stressati, non ci sentiamo abbastanza, non ci sentiamo adeguati. Siamo spesso lacerati tra ciò che dovremmo essere e ciò che siamo, tra ciò che dovremmo fare e ciò che realmente siamo in grado di fare. Ansie e paure ci immobilizzano. Tutto questo ci causa grandi sofferenze. Lo yoga ci permette finalmente di non sentirci più frammentati ma di provare un senso di completezza, pienezza, adeguatezza, di trovare una pace e una felicità che non verranno mai più turbate dalle infinite tribolazioni della vita.
Ecco alcuni dei benefici, dei meravigliosi doni che lo yoga ha in serbo per noi:
-
corregge e migliora la postura
-
dona tonicità e flessibilità
-
rinforza muscoli, articolazioni e ossa
-
stimola il sistema immunitario
-
regola il funzionamento del sistema endocrino
-
migliora la funzionalità dell’apparato cardiovascolare
-
migliora ed incrementa le funzionalità respiratorie
-
migliora il funzionamento del sistema nervoso
-
dona sollievo da dolori acuti e cronici e afflizioni varie
-
aumenta l'energia e la vitalità, riduce la stanchezza e dona una sensazione di leggerezza fisica e mentale
-
stimola la concentrazione, la memoria, l’apprendimento e in generale tutte le facoltà mentali
-
migliora la chiarezza mentale, riduce il chiacchiericcio continuo della mente e favorisce un pensiero lucido
-
allevia e riduce stati di stress, ansia e depressione
-
previene e allevia l’insonnia e in generale migliora la qualità del sonno
-
favorisce l'equilibrio emotivo e aiuta a gestire meglio le emozioni
-
dona senso generale di benessere, connessione e felicità